Entro il 3 agosto 2026 addio alle carte d’identità cartacee: come richiedere la CIE
Dettagli
9 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Entro il 3 agosto 2026 addio alle carte d’identità cartacee: come richiedere la CIE
Si informa la cittadinanza che, a norma del Regolamento (UE) n. 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019, a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte di identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide, indipendentemente dalla loro data di scadenza.
Pertanto, dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non avranno più validità né per l’espatrio né sul territorio nazionale e non potranno più essere rilasciate.
Si invita fin da ora la popolazione a procedere per tempo alla sostituzione con la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE). La CIE può essere richiesta in qualsiasi momento, anche prima della scadenza del documento cartaceo.
Il rilascio avviene esclusivamente su appuntamento presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pontassieve:
- Prenotazione online: tramite l’apposita agenda “Carta di Identità Elettronica (CIE)” disponibile sul sito del Comune, nella sezione dedicata: Carta d’Identità Elettronica (CIE) – Comune di Pontassieve.
Procedura per la prenotazione online: cliccare su “Prenota un appuntamento” e selezionare l’Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale, quindi premere “Avanti”.
Scegliere la voce “Carta di Identità Elettronica (CIE)”; accettare l’Informativa sulla privacy e premere “Avanti”.
Selezionare “Appuntamenti disponibili”, scegliere il mese e il giorno desiderati e procedere con “Avanti”.
Al termine della procedura si riceverà una email di conferma. - Prenotazione telefonica: contattando il numero 055 8360376
La Carta d’Identità Elettronica viene recapitata direttamente al domicilio del cittadino entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta.
Si consiglia di non attendere la scadenza della carta d’identità cartacea per richiedere la sostituzione, al fine di evitare possibili disagi.

