Giuseppe Sciortino. La pittura del “Precisionismo Magico”
La Pittura degli Oggetti Quotidiani in Mostra a Pontassieve
Il Comune di Pontassieve inaugura, sabato 25 ottobre alle ore 17,30 la mostra personale dedicata al pittore Giuseppe Sciortino (Aci Sant’Antonio, 1983).
Un evento espositivo che si inserisce nel percorso culturale “Pontassieve in Arte” curato dallo Storico dell'arte Antonio Natali e dal Professor Adriano Bimbi. L’esposizione si terrà nella Sala delle Colonne, ancora una volta destinata ad essere uno spazio centrale per le iniziative culturali del territorio della Valdisieve.
Sciortino, noto per il suo approccio definito da alcuni critici come "Precisionismo Magico", presenta al pubblico di Pontassieve una selezione di opere che riflettono la sua intensa e meticolosa indagine sulla realtà. Il percorso espositivo si concentra su lavori che privilegiano il piccolo formato, un tratto distintivo della produzione recente dell'artista. La sua pittura si sofferma sull’osservazione attenta degli oggetti di uso quotidiano – dettagli, interni e porzioni di spazio – elevando l'ordinario a soggetto di meditazione visiva. L'opera di Sciortino si distingue per l'estrema precisione esecutiva e per la capacità di infondere un senso di sospensione quasi metafisica nelle sue tele, ponendosi come un ponte tra la tradizione figurativa e le sensibilità del contesto storico attuale.
La mostra è realizzata dal Comune di Pontassieve, in collaborazione con la Regione Toscana e con il contributo di Fondazione CR Firenze.
La mostra è a ingresso libero e sarà aperta nei seguenti orari:
- martedì, giovedì, sabato, domenica: ore 16:00 – 19:00
- mercoledì, venerdì: ore 9:00 – 12:00
- lunedì chiuso
Per informazioni: Servizio cultura Tel. 055 8360266 0558360344 | cultura@comune.pontassieve.fi.itwww.comune.pontassieve.fi.it