Pubblicato il nuovo POFT 2025-2027
Dettagli
31 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
Pubblicato il nuovo POFT 2025-2027
Pubblicato il Piano dell’Offerta Formativa Territoriale (POFT) per gli anni scolastici 2025-2026 e 2026-2027. Questo strumento fondamentale mira a integrare e arricchire l’offerta scolastica con una serie di opportunità formative rivolte agli studenti della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado. Il Libretto POFT rappresenta una sintesi strutturata dei progetti destinati alla comunità scolastica per il prossimo biennio.
Un programma biennale di sviluppo e collaborazione
Il Piano comprende un totale di 66 progetti onerosi per l’Amministrazione comunale, molti dei quali sono stati declinati in diverse varianti per adattarsi in modo specifico ai differenti target di età.
Parallelamente, il Libretto valorizza numerose proposte di progetti non onerosi, frutto di una proficua sinergia con il tessuto associativo e istituzionale del territorio.
Tra gli enti e i soggetti promotori delle iniziative figurano la Biblioteca comunale, la Polizia municipale, il Museo Geo, Unicoop – Sezione Soci Valdisieve, SMS Croce Azzurra, CNA Firenze e altri soggetti che operano in otto macroaree tematiche, garantendo una copertura trasversale degli ambiti di crescita:
- Leggere il mondo. Promozione della lettura
- Educazione civica
- Educazione ambientale e sviluppo sostenibile
- Educazione musicale
- Storia e cultura locale
- Educazione all’arte, immagine, danza e audiovisivo
- Educazione emotiva e relazionale
- Promozione del benessere ed educazione alla salute
Nell’ambito specifico dell’educazione alimentare e alla salute, si segnalano i progetti proposti da SIAF, dedicati a tutti i cicli di studio – dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado – evidenziando l’attenzione riservata ai temi della salute e del corretto stile di vita.
Il Libretto POFT è consultabile integralmente sul sito istituzionale dell’Ente.
__
POFT è stato approvato tramite la Determinazione N. 2044 del 09/10/2025
