Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Cittadinanza italiana

Servizio attivo

Dettagli

Una volta ottenuto il decreto di concessione della cittadinanza il cittadino deve presentarsi al Comune di residenza per poter fare il giuramento di fedeltà alla Repubblica italiana (art.10 Legge n.91/1992). Il giuramento è reso all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede.

A chi è rivolto

Alle persone in possesso del decreto di concessione della cittadinanza rilasciato dalla Prefettura

Copertura geografica

Residenti nel Comune di Pontassieve

Cosa serve

  • decreto di cittadinanza inviato al cittadino dalla Prefettura;
  • passaporto in corso di validità;
  • permesso di soggiorno in corso di validità

Cosa si ottiene

Celebrazione del giuramento davanti al Sindaco o suo delegato e redazione del relativo atto

Tempi e scadenze

Entro sei mesi dalla data di notifica del Decreto di concessione della cittadinanza, deve essere reso il giuramento di cui all'art.10 della Legge 91/1992.

Quanto costa

Gratuito

Procedure collegate all'esito

Le date dei giuramenti verranno calendarizzate dall’Ufficio di Stato Civile sulla base della data di presentazione delle richieste.

Non è possibile anticipare la data del giuramento stabilita dall’Ufficio, se non per gravi motivi certificabili. La valutazione dei gravi motivi verrà effettuata ad insindacabile giudizio del Responsabile del Servizio, sulla base della documentazione presentata.

Il cittadino che presta il giuramento è tenuto a pronunciare in modo chiaro e intelleggibile la formula: "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato". Nel caso ciò non avvenisse l'Ufficiale di Stato Civile celebrante potrebbe decidere di rimandare la cerimonia ad altra data, ritardando il riconoscimento formale della cittadinanza italiana, in modo da consentire al cittadino di effettuare il giuramento nei modi dovuti.

Accedi al servizio

Municipio

Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.

via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio che si occupa di tutte le pratiche demografiche per conto dello Stato

Sportelli informativi e Demografici

L’Ufficio si occupa di accogliere i cittadini e di indirizzarli e guidarli nelle pratiche. L'Ufficio Anagrafe svolge i compiti relativi alla residenza, stato civile, ed elettorale. L’ufficio protocollo registra tutta la movimentazione documentale in entrata e in uscita dall’Amministrazione. Il Messo Comunale si occupa di notifiche

Normativa di riferimento

Legge n. 91/1992 - DPR 572/1993

Ultimo aggiornamento:

08/03/2024, 14:01