
Cos'è
Pontassieve celebra i 550 anni dalla nascita di Michelangelo Buonarroti
Una serata dedicata al “Cammino di Michelangelo”
In occasione del 550° anniversario della nascita di Michelangelo Buonarroti, il Corteo storico Castel sant'Angelo promuove una serata di approfondimento dedicata alla figura e all’opera del grande maestro del Rinascimento. L’incontro - nato come appendice alla Festa Rinascimentale di Pontassieve - si terrà, martedì 20 maggio alle ore 21.15 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve.
Durante la serata sarà presentato “Il Cammino di Michelangelo”, un itinerario culturale e paesaggistico che ripercorre idealmente le orme dell’artista, collegando Firenze a Caprese Michelangelo, sua città natale. Il percorso si propone come un viaggio tra arte, storia e natura, volto a valorizzare i luoghi che hanno influenzato la formazione e l’ispirazione dell’artista.
L’iniziativa sarà introdotta da Alessandro Sarti, presidente del Corteo storico Castel sant'Angelo. Sono previsti i saluti istituzionali dell’Assessora alle Politiche per il Turismo Chiara Bartolini.
Seguiranno gli interventi degli esperti e ideatori Elena Petrioli, guida dantesca e Riccardo Starnotti, fondatore della piattaforma culturale Dantflix
Evento genitore
Festa rinascimentale 2025
A chi è rivolto
A tutti gli interessati
Luogo
Sala del Consiglio comunale
via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve
Costo
Manifestazione gratuita