Certificati anagrafici ed elettorali on line

Con il servizio Certificati anagrafici on line è possibile richiedere in autonomia i certificati anagrafici ed elettorali senza passare allo sportello del Comune

A tutti i cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS

L'ANPR è la banca dati unica che semplifica i servizi anagrafici per tutti.

I servizi dell'ANPR sono a disposizione del cittadino in qualunque momento e ovunque si trovi.
Online e in autonomia, il cittadino ha sempre un filo diretto con il proprio comune, senza passare allo sportello.

Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

I certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Una volta identificati con SPIE, CIE o CNS è possibile ottenere varie tipologie di certificati:

• anagrafico di nascita;
  • anagrafico di matrimonio;
  • di cittadinanza;
  • di esistenza in vita;
  • di residenza;
  • di residenza AIRE;
  • di stato civile;
  • di stato di famiglia;
  • di stato di famiglia e di stato civile;
  • di residenza in convivenza;
  • di stato di famiglia AIRE;
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di stato libero;
  • anagrafico di unione civile;
  • di contratto di convivenza,
  • di godimento dei diritti politici;
  • di iscrizione nelle liste elettorali.

Si informa che i certificati dove è inserito la cittadinanza sono solo per cittadini italiani

Cosa serve

Per accedere al servizio, bisogna essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS. Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:

• per chi lo stai richiedendo, cioè se per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica;
  • quale delle 17 tipologie di certificato hai bisogno, e se in forma singola o contestuale;
  • per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.

La certificazione richiesta

Il rilascio è immediato

I certificati on line non hanno costi di rilascio.

Nel caso però in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Il pagamento dell’imposta di bollo può essere evitato nel caso in cui il certificato sia  destinato a specifici usi previsti dalla legge, più specificamente se ti è richiesto:

• da una onlus;
  • da una società sportiva;
  • a fini processuali;
  • nell'ambito di un procedimento per la tutela di persone fragili (interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno);
  • nell'ambito di un procedimento di adozione, affidamento o tutela di minori;
  • nell'ambito di un procedimento di separazione o divorzio;
  • perché è stato modificato d'ufficio il nome della via e/o il numero civico del tuo indirizzo di residenza;
  • per la pensione estera.

Casi particolari

Per i certificati storici (rivolti alla certificazione di situazioni pregresse rispetto a quella attuale) il cittadino dovrà rivolgersi a uno sportello del proprio comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).

Il certificato di morte non può essere richiesto in quanto la persona viene cancellata dalla famiglia di appartenenza. In questo caso il cittadino deve rivolgersi al comune di competenza

Condizioni di servizio

Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Ufficio che si occupa di tutte le pratiche demografiche per conto dello Stato