La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) individua, descrive e valuta gli impatti significativi sull’ambiente, sul patrimonio culturale e paesaggistico e sulla salute derivanti dall’attuazione del Piano; prevede la predisposizione di un programma di monitoraggio, un sistema di controllo degli impatti significativi derivante dall’attuazione dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati.
Il Piano operativo Intercomunale è stato assoggettato a VAS ai sensi dell’art. 5 bis della L.R. 10/2010 e il procedimento valutativo è stato svolto nell’ambito dell’elaborazione del Piano stesso.
L’autorità competente è stata individuata, fino al 26/3/2024, nel Nucleo tecnico di valutazione dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve, successivamente a tale data, dal Servizio VAS della Città Metropolitana di Firenze. L’autorità procedente è costituita dai Consigli Comunali di Pontassieve e Pelago.
Con riferimento alle fasi di svolgimento della VAS si fa presente che il "Rapporto Ambientale", corredato dalla “Sintesi non tecnica” è stato adottato contestualmente al Piano Operativo Intercomunale con Deliberazioni dei Consigli dei Comuni di Pontassieve e Pelago rispettivamente n.83 del 26/09/2024 e n.53 del 24/10/2024. Successivamente si sono svolte le consultazioni da parte dei soggetti competenti in materia ambientale e, dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, chiunque ha potuto presentare le osservazioni. Le osservazioni presentate sono state valutate dall’Autorità competente la quale, con atto Dirigenziale 280 del 31/01/2025 della Città Metropolitana di Firenze, ha espresso il proprio "Parere motivato" sulla compatibilità ambientale del Piano, che tiene anche conto del parere espresso dalla Regione Toscana Direzione Ambiente ed Energia – Settore tutela della Natura e del Mare nota prot 18949 del 20/10/2023, competente in materia di V.INC.A. Sulla base dei risultati del "Parere motivato", l'Autorità Procedente hanno approvato il Piano Operativo Intercomunale, dandone conto nella "Dichiarazione di sintesi". Il "Rapporto Ambientale" e la "Sintesi non tecnica", assieme al "Parere motivato" ed alla "Dichiarazione di sintesi", sono stati approvati contestualmente al Piano Operativo Intercomunale con Deliberazioni dei Consigli Comunali dei Comuni di Pontassieve e Pelago rispettivamente n. 74 del 31/07/2025 e n. 23 del 24/07/2025.
Ai sensi dell’art. 28 “Informazioni sulla decisione” della L.R. 10/2010:
- l’avviso di avvenuta approvazione del piano è stato pubblicato sul BURT del 3/09/2025
- la documentazione inerente il Piano Operativo Intercomunale è consultabile qui: https://www.comune.pontassieve.fi.it/piano_operativo_intercomunale
- nella sezione “Allegati” di questa pagina si pubblicano i documenti previsti dall’art. 28 della L.R. 10/2020